Ultima modifica: 16 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Broni > News > Comunicazioni > News > Concorso Letterario Nazionale

Concorso Letterario Nazionale

La studentessa  DAISY CIGNARELLI, frequentante la classe 2^ B della Scuola Secondaria C.Ferrini di Broni, per il secondo anno consecutivo si è classificata al primo posto tra i vincitori del Concorso Letterario Nazionale bandito dalla settecentesca Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena.

Nel suo racconto “Quella sirena“, ispirato al motto dell’Accademia “Ab umbra lumen” (Dall’ombra la luce), l’autrice ambienta la vicenda nella Seconda guerra mondiale, quando la sirena del coprifuoco segnava il tempo delle tenebre, costringendo donne, figli e vecchi a rintanarsi nelle viscere della terra – o ad uscirvi –  in un alternarsi di luce ed ombra che scandisce ritmicamente il racconto. La fantasia temeraria dei bambini è capace di trasfigurare il rombo dell’aereo nel battito d’ali di un drago vendicatore, o immagina soldatini di latta, senza gambe e braccia, intraprendere nuove e più ardite battaglie. Il racconto si chiude con una “luce” di speranza, a ricordarci che la vita vince sempre. In “Quella sirena”, titolo del racconto, Daisy esprime una sensibilità spiccata e una capacità di cogliere con uno sguardo profondo – si potrebbe dire quasi adulto – il senso del vivere.

Un altro alunno della nostra Scuola Secondaria, LUCA QUADRELLI, frequentante la 3^A, ha visto il proprio elaborato riconosciuto tra quelli meritori di pubblicazione. Il titolo del suo racconto è “Rinascita“.