Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo Broni > Didattica > Piano dell’Offerta Formativa

Piano dell’Offerta Formativa

Piano dell’Offerta Formativa dell’I.C. di Broni

Finalità educative dell’Istituto

Le scuole d’Infanzia, le scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Broni intendono coinvolgere gli alunni, i genitori, gli Enti esterni, attraverso le programmazioni e le decisioni collegiali, nella realizzazione di una Scuola così delineata:

  • Una scuola formativa in grado di promuovere attraverso una pluralità di saperi, di progetti, di esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri alunni.
  • Una scuola dove gli studenti apprendono attraverso un processo di costruzione attiva e non per ricezione passiva di informazioni.
  • Una scuola dell’interazione dove vengono favoriti i rapporti socio-affettivi tra alunni della stessa classe/scuola, tra studenti/operatori scolastici.
  • Una scuola che sa costruire rapporti di collaborazione con le famiglie, con enti e associazioni operanti sul territorio, per migliorare la vita scolastica.
  • Una scuola dell’integrazione che valorizza le differenze, crea legami autentici tra le persone, favorisce l’incontro tra culture diverse e le differenti realtà sociali del territorio.
  • Una scuola responsabilizzante, dove si potenzia la capacità di operare delle scelte, di assumere responsabilità/impegni, di rispettare diritti e doveri, accogliendo serenamente ogni critica costruttiva.
  • Una scuola che sviluppa le capacità autonome di studio ampliando le conoscenze e le abilità anche attraverso l’utilizzo interdisciplinare delle tecnologie informatiche.
  • Una scuola che introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea.
  • Una scuola che dà la possibilità all’alunno di operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro, sulla base delle proprie capacità, interessi e attitudini.

La meta verso cui si desidera che la scuola evolva nel futuro e che si impegna a perseguire è far vivere l’esperienza scolastica agli alunni come una bella avventura, un crocevia di storie, un vivaio di esperienze significative sul piano personale e sociale, come luogo amico dove si costruiscono i saperi di base, si sperimentano metodi di studio e di ricerca, in un clima di “relazioni vere”.

Progetto Didattico

Impostazione Metodologica

Nella scuola dell’infanzia l’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso il gioco.

Nella scuola primaria e secondaria vengono valorizzate la ricchezza delle esperienze e delle conoscenze degli alunni; vengono predisposti percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli studenti, dunque, anche dei bambini stranieri e disabili; vengono favorite la “ricerca” delle conoscenze e la problematizzazione delle situazioni.

Nella scuola secondaria di primo grado vengono predisposte attività di ”orientamento” al fine di favorire scelte consapevoli e autonome per il futuro.

Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF) 
AA.SS.  2019/2020  2020/2021  2021/2022

PTOF I.C. BRONI 2019/2022

PTOF I .C. BRONI 2019/2022 – ALLEGATI

Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF) 
AA.SS.  2016/2017  2017/2018  2018/2019

 

Allegati

 

Progetti e formazione 


 

Valutazione

INDICE:

1)    Sintesi della valutazione ai sensi del DLGS 62/2017

2)    Riferimenti normativi: DLGS 62/2017; Nota MIUR 1865/2017

3)    Slide MIUR sulla valutazione

4)    Tabella criteri valutazione apprendimenti

5)    Tabella criteri valutazione comportamento

6)    Allegato A: modello certificazione competenze Scuola Primaria

7)    Allegato B: modello certificazione competenze Scuola Secondaria di primo grado

8)    Competenze trasversali e disciplinari

9)    Criteri/griglie di valutazione dell’IC BRONI per le prove Esame di Stato (in fase di revisione)

10)     Curricolo verticale delle competenze