Ultima modifica: 30 Marzo 2016

Descrizione sintetica delle attività progettuali

Nell’attuazione dell’autonomia scolastica, il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo di Broni ha elaborato un Piano dell’Offerta Formativa coerente con quanto previsto dalla legislazione in vigore. In particolare si è posto come obiettivo l’acquisizione dei saperi irrinunciabili nel rispetto della dimensione psicologica ed evolutiva dell’alunno, in un ambiente ricco e stimolante.

A tal fine la scuola si apre al mondo esterno: il Dirigente Scolastico, i docenti, gli operatori presenti sul territorio e i genitori condividono scelte educative, formative e culturali e cooperano alla loro attuazione, rendendo la scuola un luogo del fare, dello sperimentare, del mettersi alla prova.

L’Istituto predispone per gli alunni, oltre al curricolo di base, percorsi di recupero e didattica per progetti, dei quali si evidenziano alcune tematiche educative.

Progetto Lingua inglese per infanzia e primaria

L’Istituto riconosce la valenza formativa dello studio della lingua straniera, poiché esso consente di ampliare il proprio orizzonte culturale, di arricchire il curricolo personale e stimolare la riflessione su modelli di vita diversi dal nostro, il rispetto dell’altro, la tolleranza.

In linea con le più recenti direttive del Consiglio d’Europa, il corso si propone di sviluppare le capacità di comunicazione e le strategie di apprendimento, nonché di preparare i piccoli discenti a diventare membri di una società plurilingue e multiculturale.

Progetto di accoglienza per le famiglie e i bambini stranieri

Il territorio in cui sono situate le scuole dell’Istituto Comprensivo di Broni è caratterizzato da una forte presenza di studenti stranieri.

Per ogni alunno straniero da inserire nella scuola viene costruito un percorso che consideri la sua storia pregressa, le competenze acquisite, il livello di scolarizzazione.

Il progetto di accoglienza si pone come finalità prioritaria per gli alunni stranieri, in particolare quelli di recente immigrazione, l’alfabetizzazione rispetto alla lingua italiana, condizione necessaria per procedere allo sviluppo delle competenze e ad una piena integrazione nella comunità scolastica.

L’Istituto ha predisposto un protocollo unitario con il Distretto: Broni—Stradella—Faravelli.

Sportello di ascolto e consulenza psicologica per genitori e insegnanti

L’apertura di uno sportello d’ascolto in contesto scolastico vuole essere un aiuto per genitori e insegnanti che spesso trovano difficoltà nel rivolgersi ad uno psicologo per un consiglio. Lo sportello costituisce uno strumento utile per promuovere il benessere scolastico, sviluppare le potenzialità conoscitive e relazionali degli alunni e per prevenire/individuare precocemente e gestire il disagio che si manifesta in ambiente scolastico.

Progetti di danza e musica

I progetti hanno lo scopo di sviluppare la personalità dell’alunno sul piano cognitivo, affettivo, psico-motorio, attraverso esperienze emotivamente coinvolgenti improntate su: musica, danza, vocalità.

Le attività individuali e coreutiche permetteranno all’alunno di accrescere la propria sensibilità nei confronti della musica e la conoscenza del proprio corpo, ma anche di migliorare la propria autostima e la propria capacità relazionale.

Progetti di educazione motoria / sport

Il corpo è espressione della personalità e condizione fondamentale per la comunicazione e la razionalità; risulta quindi essenziale l’esperienza del movimento come crescita del sé corporeo.

Certo che lo sviluppo dell’attività motoria è un aspetto fondamentale della crescita armonica e completa dell’alunno, il nostro Istituto ha dedicato ampio spazio ai progetti ad esso inerenti ed alla partecipazione a gare sportive studentesche.

Progetto di animazione alla lettura

Uno degli obiettivi prioritari del nostro Istituto è quello di avvicinare l’alunno al mondo dei libri in modo piacevole; il piacere infatti fa nascere il desiderio che sta alla base della motivazione ad apprendere.

Leggere con gioia e curiosità significa stimolare il desiderio e la necessità di successive letture ma anche la voglia di “provare a fare”, di costruire un libro dal momento narrativo a quello dell’immagine, in una situazione altamente socializzante.

LABORATORI

Tutte le scuole dell’Istituto

– Sportello di ascolto e consulenza psicologica e supporto alunni DSA

– Accoglienza bambini stranieri

– Aggiornamento sito Web

Sc. infanzia

“Andersen” Broni

– Musica

– Inglese

– Natale: l’albero dell’amicizia

– Nuotando con la scuola

– Bambini in arte- Progetto ADOV- progetto EOS: argilla creativa

– Mercatino di Natale

– Natale coi nonni

Sc. infanzia “De Gasperi” Broni

(rivolti ai bambini dicinque anni)

– Musica- Inglese- Natale: l’albero dell’amicizia

Sc. infanzia “Priora”    Redavalle

– Musica- Inglese- Natale: l’albero dell’amicizia- Danza/psicomotricità

– Mercatino di Natale

Sc. infanzia “Santa Giuletta”

(rivolti ai bambini di cinque anni)

– Lingua inglese (5 anni)

– Musica

– Natale: l’albero dell’amicizia

– Psicomotricità

– Progetto ADOV

– Festa dei nonni

Unitamente al curricolo di base, il nostro Istituto attua dei progetti che prevedono percorsi di approfondimento, di recupero, di didattica attraverso attività disciplinari o di laboratorio.

In questo anno scolastico  i progetti a seguito riportati che richiedono  finanziamenti, verranno realizzati previa erogazione degli stessi dagli Enti di competenza.